Una brutta notizia ed altri esami

Il 25 gennaio 2021 il Neuropsichiatra M. comunicherà che, oltre alle crisi epilettiche focali, Giulia adesso soffre anche di spasmi infantili (con manifestazioni simmetriche a carico degli arti superiori), anche se il medico non si sbilancia sulle cause, preferendo attendere il responso delle indagini genetiche (relative a un prelievo di DNA fatto nel ricovero di ottobre 2020). Per il momento viene deciso l’aumento della posologia del Tegretol, sia per l’avvenuta crescita di Giulia, che per provare a contrastare gli spasmi.

Visto che la bambina non alza ancora la testa, e si sospetta un problema visivo o comunque una scarsa maturazione della vista, poiché non riesce ad afferrare gli oggetti che ha intorno e nemmeno li cerca, per indagare meglio la situazione, il Neuropsichiatra suggerisce di prendere un appuntamento presso l’Istituto Don Gnocchi di Firenze, Centro di Riabilitazione Pediatrica ad Alta Specializzazione.

Inoltre, viene programmata la visita successiva per Giulia al Meyer in data 22 febbraio, dove verrà rivalutata l’efficacia dell’aumento del Tegretol ed eseguito un monitoraggio EEG.