Il Natale si avvicina, l’aria di festa si respira sempre più, ma la gioia più grande è l’arrivo dei nonni dall’Abruzzo nel pomeriggio di venerdì 23 Dicembre. Finalmente la famiglia riesce a riunirsi quasi completamente, con Giulia e la sorellina A. al “settimo cielo”, avvolte dal calore dei propri cari intorno a loro.
Il pranzo natalizio a casa di un cugino del babbo trascorre tra abbracci e coccole, tra cibo e bollicine, con le gemelline che vengono coperte di regali. Anche Giulia sembra “scoprire” davvero il Natale per la prima volta, probabilmente grazie all’aver tolto il farmaco che un po’ la “estraniava” dal mondo e dalla percezione di ciò che le accadeva intorno.
È sempre bello trascorrere momenti di convivialità con le persone care, anche se, durante l’anno, c’è meno occasione di incontrarle e raccontarsi la propria vita e le proprie “avventure”.
Il 27 Dicembre i genitori vanno ad incontrare la Dirigente D., responsabile del plesso scolastico al quale Giulia accederà il Settembre successivo, con l’inizio della Scuola Materna. I genitori parlano di Giulia, raccontano la sua storia e le sue problematiche cliniche, cercando di valorizzare le risorse della bambina, oltre che dare informazioni utili su una patologia così rara.
Dal canto suo, la signora D. spiega con chiarezza e fornisce utili informazioni per far sì che il percorso di Giulia alla scuola materna possa essere stimolante, utile e fonte di grande apprendimento relazionale e pratico per la bambina. Questo primo contatto è un passo importante per programmare con calma e responsabilità l’inserimento di Giulia in una realtà ancor più articolata rispetto all’asilo nido.
In attesa di Capodanno, i nonni cercano di trascorrere il loro tempo con le nipoti, di trasmettere loro affetto e gioia, oltre che di “educarle” al dialetto abruzzese.
Si arriva, così, all’ultimo giorno del 2022. Giulia lo trascorre insieme ai genitori, alla sorellina, ai nonni e agli amici C. e K. Tra un brindisi e un gioco, tra un pezzo di dolce e una risata arriva il 2023… e inizia un altro capitolo di questa affascinante ma “spigolosa” avventura!