Il primo compleanno: la festa e la dura realtà

Il 7 luglio Giulia ed A. compiono 1 anno. Una giornata felice e al tempo stesso triste. C’è gioia per l’amore che le gemelline portano nella vita dei genitori, ma anche grande dolore per la consapevolezza che Giulia non riesce a comprendere bene ciò che le succede intorno e che ha davanti a sé un futuro incerto, pieno di ostacoli e fatica, dove non le mancherà certo l’amore, ma la gioia di vivere una vita piena rimarrà a lungo un desiderio difficile da realizzare.

Giovedì 8 luglio Giulia viene visitata dalla commissione per ottenere l’invalidità, che le verrà riconosciuta con “gravità”, viste le complicazioni e le difficoltà legate alla sua patologia.

Sabato 10 luglio mamma e babbo festeggiano il compleanno delle gemelline insieme a tanti parenti e amici, alcuni dei quali non avevano ancora avuto occasione di conoscerle. Giulia ed A., incuriosite e un po’ frastornate, si godono l’affetto e l’attenzione di tante persone che gli vogliono bene. Sarà un pomeriggio pieno di chiacchiere, regali, risate, foto e buon cibo. Mamma e papà hanno fatto preparare alle gemelle una buonissima torta a forma di “1”.

Queste ore trascorreranno liete con un sottofondo di musica e colori, rendendo quei momenti spensierati e indimenticabili.