L’estate è trascorsa piena di sole e tanto caldo, come per tutti in Italia e non solo. Giulia ed A. sono state all’aria aperta il più possibile, anche se non era così semplice visto le alte temperature percepite durante la giornata. Hanno potuto comunque avere la compagnia, oltre che di mamma e papà (comunque impegnati dal lavoro), anche di Tata C. che ha iniziato stabilmente ad aiutare la famiglia da qualche settimana e che dimostra di avere grande affetto, attenzione e disponibilità nei confronti delle gemelline.
È stata un’estate lunga ma significativa per entrambe le bambine. Per A. perché sta facendo il suo atteso percorso di crescita, manifestando (nonostante abbia solo 2 anni) grande disponibilità, attenzione e sensibilità nei confronti delle persone intorno a lei e della sorellina che percepisce avere esigenze speciali. Per Giulia soprattutto per i progressivi miglioramenti, non solo fisici e neurologici ma anche relazionali, aiutati dal progressivo scalaggio del farmaco. Questa riduzione del medicinale sembra permettere alla bambina di essere molto più presente e attiva nel relazionarsi con le persone, nel percepire il mondo e nello scoprire cose nuove. Tutto questo è una fonte di grande speranza e fiducia per i genitori e per tutte le persone che le vogliono bene.
Altri eventi hanno caratterizzato l’estate di Giulia, come il contatto da parte di una equipe apposita dell’Asl di riferimento che studia i problemi di epilessia, avvenuto grazie all’aiuto di un amico di G., un amico di famiglia. A seguito di questo contatto, il 21 luglio Giulia si è recata a Pistoia a fare un EEG che ha dato buoni risultati: ci sono progressi di maturazione. Il medico, molto gentile e disponibile, si è messo a disposizione per vedere Giulia e farle altri esami al momento del bisogno e in caso di problemi di accesso al Meyer, visto che è un ospedale molto importante e frequentato da tantissime persone che provengono sia dall’Italia che da tutto il mondo.
Il mese di agosto, infine, si chiude con una novità per le bambine: mercoledì 31 Tata O. ha salutato Giulia e la sorellina poiché trascorrerà un periodo all’estero per motivi di studio. Le bimbe sono tristi nel dover “dire ciao” ad un’amica con la quale hanno trascorso ore piacevoli, anche se forse non se ne sono rese ben conto. I genitori sono grati a Tata O. per tutta la cura, l’attenzione e l’affetto che ha dimostrato alle loro figlie.